Viaggio su strada da Salt Lake City allo Zion National Park: 3 giorni nello splendido Utah

author
8 minutes, 14 seconds Read

3 giorni/4 notti di viaggio su strada nello Utah da Salt Lake City allo Zion National Park passando per Bryce Canyon: itinerario completo

Lo Utah è noto per i suoi paesaggi mozzafiato quindi, quando ci siamo trovati a pianificare 3 giorni in questo bellissimo stato, sapevamo di volerli sfruttare.

La nostra destinazione finale era Hermosa Beach (California) e avevamo flessibilità sul nostro punto di partenza, ma due siti da non perdere nella nostra lista dei sogni di viaggio: Bryce Canyon e Zion National Park.

Con 3 giorni / 4 notti da trascorrere tra lo Utah e la costa occidentale, abbiamo rapidamente deciso.

Il nostro itinerario nello Utah sarebbe il seguente:

• Giorno 1: Salt Lake City – guida a Bryce Canyon, notte a Bryce Canyon
  • Giorno 2: Bryce Canyon, Kodachrome basin, guida a Zion NP, notte a Zion
  • Giorno 3: Intera giornata a Zion National Park, notte a St George, Utah

Si è rivelato uno dei migliori viaggi di famiglia che abbiamo mai fatto e uno dei migliori viaggi di famiglia su strada che si possano sognare!

Ti potrebbe anche piacere: lista di imballaggio per il viaggio di famiglia e giocattoli per i bambini

Si prega di notare: questo post contiene link di affiliazione e, se si effettua un acquisto attraverso di essi, potremmo fare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per voi.

Tabella dei contenuti

Panoramica del viaggio da Salt Lake City a Zion

La nostra prima tappa è stata Salt Lake City, dove siamo arrivati da New York City, con un volo in ritardo.

Abbiamo affittato una macchina e abbiamo passato la notte in un hotel economico della città, il Crystal Inn and suites.

Abbiamo scelto l’hotel per convenienza e anche se non era niente di cui scrivere a casa, era una base eccellente, con camere pulite, prezzi equi, bella colazione e parcheggio gratuito.

Mattina: piazza del tempio e centro SLC

Ci siamo assicurati di svegliarci presto la mattina seguente e ci siamo diretti nel centro di Salk Lake City.

Muoversi a SLC è facile.

La città ha strade molto ben disposte, molto larghe (ci è stato detto che sono state costruite in modo che un carro trainato da buoi potesse girare!) e ci sono ottime indicazioni stradali per Temple Square, il cuore della città.

Temple Square è l’edificio più importante di Salt Lake City e il centro attorno al quale è cresciuto l’intero sviluppo urbano, quindi ne abbiamo fatto il punto focale della nostra visita.

Temple Square è una vasta area, proprio nel centro della città, sopra la quale si erge l’incredibile tempio della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Tempio, Salt Lake City, Utah

Il tempio è uno spettacolo per gli occhi: rifinito in quarzo monzonite, una pietra simile al granito, il tempio è una struttura gigantesca con una facciata austera e alte torri a punta.

I visitatori non possono accedere al tempio, ma sono benvenuti e ben accolti nel recinto del tempio.

Qui si trovano bei giardini ben curati, un interessante centro visitatori e altri edifici aperti a visitatori e turisti.

Lo abbiamo visitato nel nostro tempo libero e abbiamo usato gli ottimi pannelli informativi per farci un’idea di ciò che stavamo vedendo.

Tuttavia, l’aiuto era a portata di mano sotto forma di molti volontari locali disponibili a farti da guida (in diverse lingue)

Abbiamo passato la maggior parte della mattina a visitare la zona dei templi e poi siamo andati a passeggiare nel centro della città.

La città è pulita e ben organizzata ma una cosa colpisce: è eccezionalmente tranquilla al punto che a metà giornata sembrava, in termini di folla, di essere in piena notte!

Questo ha dato alla città una sensazione un po’ inquietante, tuttavia, la cordialità della gente del posto ha reso questa tappa piacevole per noi.

Se c’è una cosa che è rimasta con me dopo la nostra visita a Salt Lake City è stata l’insolita e notevole cordialità: Non credo di aver ricevuto un sorriso così spesso come nelle nostre poche ore in città!

Pomeriggio: Park City e guida fino a Bryce

Da Salt Lake City, abbiamo guidato fino a Bryce Canyon passando per Park City e questa è stata una bella sosta per il pranzo.

Park City è una rinomata stazione sciistica e anche se non c’è neve in estate, ha delle belle montagne e un’atmosfera rilassata e rilassata.

Nel pomeriggio, abbiamo guidato verso Bryce Canyon e abbiamo scelto come tappa per la notte la piccola città di Tropic.

Utah road trip

A circa 20 minuti dall’entrata del Bryce Canyon National park, Tropic è una bella fermata molto ben attrezzata con hotel (questo era il nostro), locande e ristoranti e premia la guida con splendide viste sul paesaggio roccioso di questa zona.

Il tragitto tra Salt Lake City e Bryce è facile e splendido, soprattutto nelle ultime miglia.

Prima di raggiungere Bryce, le stupefacenti rocce rosse del Red Canyon vi faranno venire voglia di fermarvi a prendere il loro incredibile colore, ma le cose migliorano solo quando raggiungete Penguitch e Bryce.

La vista dalla strada è mozzafiato (e non fa paura se hai paura delle altezze, che era la mia grande paura!).

Il colore rosso della roccia e le loro forme particolari, cesellate dall’erosione, sono una grande introduzione alla meraviglia che è l’anfiteatro del Bryce Canyon, la nostra prossima tappa.

Giorno 2: Bryce Canyon, Kodachrome Basin, Zion National Park

Il nostro secondo giorno è stato quasi interamente dedicato al Bryce Canyon National Park.

Molte persone usano Bryce come tappa intermedia sulla strada per Zion tuttavia, questo parco è stupendo e merita davvero una lunga sosta: se potete, passate una giornata a Bryce, non ve ne pentirete.

Mattina: Bryce Canyon

In questa giornata vi consiglio di iniziare la mattinata nella zona principale del parco nazionale Bryce.

Si accede dall’entrata principale ed è qui che si trovano tutti i principali punti di vista e le attrazioni più famose di Bryce.

E’ assolutamente stupefacente e l’ottimo supporto dei ranger e la comoda navetta del parco rendono la visita facile e istruttiva.

Bryce Canyon National Park, Utah

Pomeriggio: Kodachrome basin

Da Bryce, si può facilmente arrivare a Zion in poco più di un’ora, ma noi abbiamo deciso di fare una deviazione e andare al vicino Kodachrome Basin State Park.

Kodachrome è una piccola area che ha preso il suo nome per i colori particolari delle sue rocce, che hanno ispirato i suoi primi visitatori a chiamarla come il famoso film fotografico!

Si entra nel bacino percorrendo una lunga strada isolata e all’arrivo ci si trova circondati da bellissimi picchi rocciosi in diverse tonalità di rosso e bianco.

La colorazione delle montagne è davvero unica e questo, più la lontananza del luogo, rende questa tappa davvero speciale.

Sono sufficienti circa 30 minuti per ammirare il paesaggio, ma il tragitto è piuttosto lungo, quindi vi consiglio di arrivare a Kodachrome nel primo pomeriggio, per evitare di guidare al buio sulla via del ritorno.

Kodachrome Basin, Utah

Tardo pomeriggio: guida verso Zion

Nel tardo pomeriggio, abbiamo preso la breve guida verso Zion, ma non lasciate che la breve distanza vi faccia pensare a questa parte della giornata solo come un momento per andare da un posto all’altro!

Arrivando da Bryce siamo entrati nello Zion dall’entrata est e la strada è semplicemente mozzafiato!

Da questo lato, si entra nel parco da un tunnel che si trova ad un’altitudine molto più alta della Zion Valley e la vista che si ha quando si esce dal tunnel e si scende lentamente nel canyon è fuori dal mondo

Le cime sono immense e scintillano di rosso al sole della sera e la vegetazione di riserva aggiunge sprazzi di verde in un paesaggio altrimenti roccioso e marziano.

Entrare a Zion dal suo ingresso est è un’esperienza indimenticabile.

Se potete, completate il tutto soggiornando allo Zion Lodge, all’interno del parco, in modo da poter ammirare il tramonto nel parco e, il giorno dopo, l’alba.

Qui potete trovare la nostra selezione dei migliori posti dove alloggiare vicino a Zion.

Giorno 3: Zion National Park

Il giorno 3 è stato interamente dedicato allo Zion National Park e ne avevamo bisogno: il parco è enorme.

Ho intenzione di condividere un post completo su come trascorrere una giornata intera a Zion, ma il miglior consiglio che posso dare è: prendetevi il vostro tempo.

I nostri bambini esplorano la Zion Valley, Zion National Park, Utah, USA

Il parco è grande, bello e affollato e sono davvero necessarie due notti nella zona anche solo per coprire la parte più popolare del parco: Zion Valley.

Abbiamo passato la prima notte a Zion lodge, nel parco, e abbiamo passato la seconda notte nella zona, a St George.

St George è a circa un’ora di distanza, ma è stata una buona posizione come seconda tappa e molto conveniente grazie al basso costo delle sue opzioni di alloggio.

Se il vostro budget o la disponibilità di camere vicino al parco in alta stagione è un problema, St George è un’ottima base per visitare Zion. Abbiamo soggiornato qui ed era pulito e ben servito.

Ci sono diversi modi per organizzare una giornata a Zion, che vanno da fare escursioni faticose a prendere in pace la vista dalla valle.

Siccome avevamo solo un giorno a Zion, abbiamo optato per rimanere nella valle e fare solo brevi escursioni.

Abbiamo usato l’eccellente servizio navetta per spostarci e siamo riusciti a fare un’escursione all’inizio del famoso ‘Narrows’, una delle escursioni più famose di Zion.

È stato il momento clou di un viaggio su strada già troppo bello.

Come ho detto all’inizio di questo post, i nostri tre giorni nello Utah facevano parte di un viaggio più lungo verso la California del Sud, ma erano così speciali che sono diventati essi stessi un favoloso viaggio su strada.

Da St George, si può tornare a Salt Lake City in meno di 5 ore, arrivare a Los Angeles in circa 6,5 o si può allungare il viaggio verso le altre splendide zone dello Utah e dell’Arizona: il Grand Canyon e la Monument Valley sono entrambi raggiungibili da qui e mozzafiato.

Questo era il nostro itinerario per questo viaggio su strada da Salt Lake City a Zion: Spero che vi abbia ispirato a fare questo meraviglioso viaggio e che abbiate trovato utile la nostra esperienza.