Visitare il parco delle scimmie di Iwatayama a Kyoto

author
4 minutes, 33 seconds Read

Gli acquisti effettuati attraverso i link possono farci guadagnare una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per voi.

520 Shares

Come grande amante degli animali, sono sempre entusiasta quando posso vedere la fauna selvatica nei miei viaggi. Per quanto i giardini zoologici possano essere educativi, niente è paragonabile a vedere un animale nel suo habitat naturale, senza limiti. Così, quando ho scoperto l’Iwatayama Monkey Park a Kyoto, dove le scimmie vagano liberamente sulle cime delle colline, ho dovuto visitarlo durante le nostre due settimane in Giappone!

Così, dopo aver trascorso la mattinata esplorando i luoghi del quartiere Arashiyama di Kyoto, abbiamo deciso che sarebbe stato divertente stare con alcuni macachi giapponesi all’Iwatayama Monkey Park!

La nostra visita all’Iwatayama Monkey Park

Partiamo col dire che bisogna davvero guadagnarsi il tempo con le scimmie. È stata una salita ripida e costante su una piccola montagna per arrivare al parco. Sono seriamente a corto di resistenza cardiovascolare, quindi la camminata è stata un po’ impegnativa per me.

Dopo aver sbuffato e sbuffato fino in cima, avevo ancora abbastanza fiato per ridere di ciò che ho visto quando siamo arrivati al parco. Appeso alle finestre recintate di un piccolo edificio c’era un grande gruppo di scimmie. Stavano impazientemente rimbalzando in giro, facendo ogni sorta di versi da scimmia mentre si allungavano attraverso i buchi verso le persone all’interno.

“Oh wow! Ho riso, “Questo è l’opposto di uno zoo. Le persone sono in gabbia e le scimmie sono libere!”

Tornando la mia attenzione dalla frenesia di nutrirsi nell’edificio, ho visto che c’erano scimmie ovunque! Improvvisamente mi sono ricordato del cartello sul sentiero che ci avvertiva di non guardare le scimmie negli occhi. Ora ero nervoso.

Mi sarebbero saltate addosso? Tirarmi i capelli? Rubare la mia macchina fotografica?

Per fortuna, non è successo niente del genere. Le scimmie si sono comportate bene come ci si può aspettare dalle scimmie. Ma per sicurezza, c’era un uomo il cui compito era quello di scacciare le scimmie (o le persone) se si avvicinavano troppo l’una all’altra.

Mentre era abbastanza divertente guardare le scimmie, non potevo non avere la mia attenzione rubata dalla fantastica vista di Kyoto. Non è semplicemente incantevole?

Mentre eravamo seduti a goderci il paesaggio, le scimmie si aggiravano tra i cespugli e giocavano con il recinto vicino. Mi piaceva guardare le loro espressioni facciali, molto simili a quelle degli esseri umani!

Dopo esserci rilassati sulla panchina per un po’, abbiamo finalmente deciso di entrare nella capanna e dare da mangiare alle scimmie. Abbiamo comprato due piccoli sacchetti di cibo – arachidi e banane. Quando ci siamo avvicinati al recinto, alcune scimmie si sono eccitate, facendo ogni sorta di rumori forti verso di noi. La maggior parte di loro però metteva solo la mano per chiedere il cibo.

È stato piuttosto divertente dare da mangiare alle scimmie e vederle prendere le noccioline direttamente dalla mia mano. Eppure, mi sentivo un po’ in colpa perché mi avevano sempre insegnato a non dare mai da mangiare alla fauna selvatica.

Non ci volle molto perché le scimmie divorassero il cibo che gli avevamo comprato, così decidemmo di smettere e tornare in città a piedi.

Pensieri finali sulla visita al parco delle scimmie di Kyoto

Tutto sommato, ci siamo divertiti molto al parco delle scimmie di Iwatayama. Poter interagire con le scimmie e vederle giocare con la natura, per non parlare della splendida vista di Kyoto, ha fatto sì che la camminata in salita ne sia valsa la pena!

Consigliamo vivamente di visitare il parco delle scimmie ad Arashiyama. È stata una pausa piacevole e divertente da tutti i santuari e templi che abbiamo visto durante i nostri tre giorni a Kyoto. Inoltre, la visita al parco ha unito due delle nostre cose preferite da fare in Giappone (e in qualsiasi altro posto in cui viaggiamo): fare escursioni e osservare la fauna selvatica.

Consigli per visitare l’Iwatayama Monkey Park ad Arashiyama, Kyoto

• L’Iwatayama Monkey Park si trova nel quartiere Arashiyama di Kyoto, una delle principali zone turistiche a circa 8 chilometri dal centro della città.
  • Per arrivare all’Iwatayama Monkey Park, attraversate il ponte Togetsukyo verso le colline. A monte del ponte c’è una scalinata che porta all’ingresso.
  • L’ingresso al parco delle scimmie di Iwatayama costa 550 ¥.
  • Per raggiungere le scimmie è una ripida camminata di 30 minuti (circa) dall’ingresso.
  • Iwatayama Monkey Park è aperto dalle 9:00 alle 17:00 (15 marzo-30 settembre) e dalle 9:00 alle 16:30 (1 ottobre-14 marzo). È chiuso durante le forti piogge e la neve.
  • Il periodo migliore per visitare l’Iwatayama Monkey Park è tra marzo e settembre (questa è la stagione delle nascite e la migliore occasione per vedere i cuccioli di scimmia). Un altro buon momento è in autunno, quando gli aceri lungo il sentiero stanno cambiando colore.
  • Non portate il vostro cibo per nutrire le scimmie. È possibile acquistare alcuni snack per scimmie all’interno dell’edificio dove si dà loro da mangiare. Non dare cibo alle scimmie quando sei fuori dall’edificio.
  • Ci sono bagni all’ingresso del parco e in cima alla collina.
  • Puoi anche acquistare bevande nell’edificio di riposo in cima alla montagna.
  • Un altro posto per vedere le scimmie selvatiche in Giappone è Jigokudani Monkey Park vicino a Nagano. Le scimmie della neve amano rilassarsi nelle sorgenti calde qui.

Le informazioni sono state aggiornate a marzo 2020 ma possono cambiare senza preavviso. Si prega di confermare direttamente con i fornitori di servizi.

Alloggi ad Arashiyama, Kyoto

Per vostra comodità, ecco una lista di hotel nel e vicino al quartiere Arashiyama di Kyoto. Considera di prenotare il tuo alloggio ad Arashiyama attraverso il link incluso. Non costa nulla in più e aiuta a sostenere questo sito. Grazie!