L’emozionante storia di Put-in-Bay

author
8 minutes, 37 seconds Read

L’Associazione del Festival eresse la Nuova Casa del Festival nel 1967. Il suo costruttore era il Dr. J. P. Cobes, del Dipartimento di Teatro, Ohio State University. Una dozzina di musicisti hanno acquistato una proprietà nelle vicinanze della Festival House. Si sta creando una colonia musicale estiva permanente che sarà parallela alla “colonia dell’attore” della storia precedente di Put-in-Bay. L’organizzatore e direttore del Festival e del campo è il Dr. Theron McClure, un ex membro dell’Orchestra di Cleveland, che è professore associato di musica alla Ohio State University.

Put-in-Bay Ice Fishing

Put-in-Bay è tanto popolare per gli appassionati di pesca sul ghiaccio in inverno quanto lo è per gli appassionati di nautica e di pesca negli altri mesi dell’anno. Gli isolani affittano baracche e fanno da guide. Aspettano con ansia le acque coperte di ghiaccio in inverno per il loro sostentamento durante quella stagione. Questi uomini che sono “nati per l’acqua” sono ben qualificati e utili per gli sportivi che sono sorvolati.

Le baracche variano in dimensioni ma in media da quattro a cinque piedi di larghezza, sei di lunghezza e cinque di altezza. La parte scheletrica è costruita con pezzi leggeri di legname, di solito pino, e costruita strettamente con una porta ad una estremità. La baracca è coperta da una tela. I pavimenti di legno sono usati per l’ancoraggio e sono ermetici, tranne che per il foro quadrato per la pesca e lo sfiato per un tubo di stufa. Si appoggiano su dei pattini per facilitare l’uscita sul ghiaccio. Anni fa si usavano i cavalli per tirare le baracche, ma ora si usano macchine smontate. Sono aperte per facilitare l’uscita da esse in caso di emergenza perché le porte non si aprono quando sono sott’acqua. Gli incidenti sono una rarità. Nel 1966, quattrocento pescatori sul ghiaccio furono presi in consegna in un fine settimana. Una baracca per due persone costa circa 12 dollari al giorno. L’attrezzatura e le esche sono fornite e la stufa è inclusa.

Si prendono precauzioni e si osservano attentamente le condizioni meteorologiche per garantire la sicurezza dei pescatori. Viaggiando per l’isola, si noteranno baracche di pescatori sistemate in alcuni cortili. Le attività estive includono la pesca, il ballo, la visita alle grotte, il nuoto, lo sci d’acqua, il campeggio, il canottaggio, la visita al Monumento e la Regata in agosto. Le escursioni sono particolarmente belle in primavera e in autunno e molti dei giorni più belli dell’anno e le acque più calme sono in queste due stagioni. I turisti farebbero bene a considerare questo tranquillo periodo dell’anno per visitare la South Bass Island. Il bowling ha preso piede tutto l’anno. I tavoli da biliardo sono disponibili nella sala da bowling. Attività speciali arrivano sull’isola come le quartette di barbieri e le bande da ballo. La vita non è mai noiosa a Put-in-Bay.

Put-In-Bay In Retrospect

La seguente lettera fu scritta nel 1965 ai nostri amici sulla terraferma. Descrive la vita sull’isola ed era un’impressione che poteva ancora essere usata nel 1968 dopo essere stata lì la maggior parte del tempo da allora. Gli snapdragon stanno ancora “schioccando” – o forse solo “trascinando” . . . i tacchini stanno ancora correndo nella direzione opposta (se corrono ancora un giorno lo avranno fatto!)- allora è presto Natale. È difficile credere che i negozi delle città siano stati decorati per un mese e che noi stiamo ancora andando alla nostra nuova casa con il traghetto e la macchina. Domani è l’ultimo giorno della stagione regolare e prenderemo il traghetto per tornare… l’ultimo. Poi saremo in città fino al primo aprile.

Che anno intenso è stato questo. Abbiamo preso una delle prime barche, attraverso i banchi di ghiaccio, attraverso il lago Erie fino a Put-in-Bay, South Bass Island, per comprare un lotto. Quando abbiamo attraversato la cresta della collina e abbiamo guardato il porto e le altre isole ci siamo sentiti come Chris quando ha scoperto la terra (Colombo, non Kringle). È sempre stato il sogno di Ruth vivere su una collina e guardare giù su un panorama e sapevamo che era questo! È una zona densamente boscosa con vista sul Perry’s Monument che è il secondo monumento nazionale più alto. Il suo faro illumina le nostre stanze dall’altra parte della baia come una luce guida. Davanti a noi, abbiamo un vigneto e un terreno agricolo e il porto fa da sfondo. Ci piace guardare i traghetti e le altre barche che vanno e vengono. L’isola è ricca di storia ed è un paradiso per i diportisti. E’ eccitante tornare con l’immaginazione a quelle ore storiche in cui la Battaglia del Lago Erie fu messa in atto praticamente davanti alla nostra porta d’ingresso e immaginare il crinale usato come vedetta a causa della sua elevazione.

Possiamo vedere Pelee Island, Canada, dal portico, (circa 12 miglia oltre) e sapere che il Confine Internazionale di Pace è a circa cinque miglia. Sull’isola si vive in modo molto informale, lontano dalla frenesia della città. Gli isolani sono brave persone, sincere, amichevoli, oneste e molto orgogliose dell’isola. Il Village Store (carne, alimentari e farmacia) chiude alle 12:15 e riapre alle 14:00. A mezzogiorno, quando suona la sirena, tutti partono come un jet per il pranzo. Tutto si ferma. Il negozio di ferramenta è un vecchio fienile che ha molti articoli che possono servire. Se volete qualcosa, chiamate il proprietario, prendete un appuntamento e lui vi incontrerà.

Put-in-Bay ha un fascino tranquillo e cresce con voi. In estate c’è molto da fare e da divertirsi se è quello che si vuole ed è un posto molto vivace con i turisti che rimbalzano. Le persone che vivono lì da molti anni sono “nativi” e tutti gli altri sono “stranieri” – tutti in modo amichevole. Il commercio turistico è l’occupazione principale in estate e in inverno è la pesca sul ghiaccio e si vedono baracche di pescatori sul ghiaccio. Dopo che le barche smettono di funzionare, bisogna andare in aereo e pensiamo che sia interessante notare che i bambini delle altre isole vengono portati in aereo-taxi per frequentare la scuola. Musette, Pete ed io abbiamo assistito alla consegna dei diplomi in primavera e la classe aveva sette diplomati, ma la laurea era completa di berretti, abiti, processione e tutto ciò che serve in città, comprese le borse di studio.

Ruth ha disegnato i piani che includevano tre camere da letto, due bagni, e le solite stanze. Il camino è fiancheggiato su entrambi i lati da grandi pannelli di vetro e la grande porta sul lato, di fronte al Monumento, fornisce una sensazione esterna all’interno. Sembra quasi una casa sull’albero. Dato che abbiamo intenzione di viverci un giorno è di costruzione robusta. I vicini più vicini sono gli Eldie Dickerman che sono lontani cugini e cari amici. Abbiamo goduto della loro compagnia e apprezzato il loro aiuto e i loro suggerimenti. È come essere Cappuccetti Rossi nella foresta. La natura è intorno a noi.

In quattro settimane abbiamo visto le giornate più agitate, più calme, più nebbiose e più chiare che abbiamo mai visto qui. Il nostro portico schermato di ventiquattro piedi sarà molto utilizzato, “il meglio per vedervi con” . . . (riferendosi ai grandi spazi aperti). Di solito, rivedo le mie carte di Natale in aprile, ma quest’anno siamo stati così impegnati a salire e a comprare materiale da portare su che abbiamo avuto poco tempo per qualsiasi altra cosa. Tutto deve passare in barca. Abbiamo chiamato la nostra casa “Top-of-the-Rock” perché tutta l’isola è una grande roccia e noi abbiamo il posto più alto.

Musette diventa ogni giorno più carina. Pesa circa sette libbre e prende tutto al volo come se ogni barboncino francese facesse il pendolare per cento miglia ogni settimana per bere la gioia della vita tranquilla e poi tornare in città. Quasi dimenticavo di dire che in febbraio Musette e Ruth erano al Mike Douglas T.V. Show con lui ed Eva Gabor. Naomi aveva ricevuto un’ampia pubblicità per la sua attività di fabbricazione di cappotti per cani. C’erano sei cani che facevano da modelli. Musette baciò Eva Gabor al che la signorina Gabor disse: “Ti amo dahling, ma non baciarmi sulla bocca”. Musette va in giro. Andare sull’isola ventinove fine settimana su trentadue non lascia molto tempo per la corrispondenza.

Nel 1966 i viaggi di fine settimana non erano più necessari e fu stabilito un indirizzo permanente. Nel 1967 ci furono due diplomati della scuola superiore. Un nuovo negozio di ferramenta e porti turistici sono stati costruiti, il Colonial ha riaperto, molti cambiamenti hanno avuto luogo. Ogni anno si manifestano miglioramenti. Put-in-Bay sta di nuovo raggiungendo un momento di splendore. Quanto segue è stato stampato nella mia rubrica nel Dews, Ottawa County, Port Clinton il 31 ottobre 1967: “Ogni giorno è una nuova sfida e può essere un’altra “prima”. Questa mattina ho dovuto decidere se alzarmi “tra il buio e la notte diurna” per spedire una copia al giornale, e poi tornare per sonnecchiare ancora, o “costeggiare” un po’ in un leggero sonnecchiare e aspettare la sveglia. Fortunatamente, il primo approccio sembrava il più soddisfacente. Ho indossato la mia vestaglia con le frange, ho pensato che nessuno si sarebbe alzato per vedermi e, se la macchina avesse bucato, sembravo preparato per Halloween, raffigurando un indiano Squaw. Ho scoperto che alzarsi presto sull’isola era la sua stessa compensazione.

Era la prima volta che mi svegliavo sull’isola a quell’ora che spesso è ancora il mezzo del sonno per me. Anche se era ancora buio quando sono uscito alla macchina, c’erano luci accese in molte case. Uno scoiattolo inaspettato emerse da sotto la macchina e corse su un albero. Ero così sorpreso che ho quasi fatto la stessa cosa, ma l’avrei incontrato a metà strada perché ha scelto l’albero più vicino, quello che avrei caricato io! L’acqua della baia sembrava uno specchio e c’era una barca a motore che scivolava sul vetro. Quando me ne sono andato ho potuto sentire i suoni notturni del bosco. In poco tempo, ero andato via il passaggio dalla notte all’inizio di un nuovo giorno cominciava a manifestarsi. Quando raggiunsi la collina guardai giù alla base del Perry’s Monument e vidi il sole rosso che cominciava appena a sorgere sopra l’orizzonte.

Il suono della notte era cambiato molto rapidamente in suoni di uccelli e fruscii di foglie – probabilmente il mio scoiattolo domestico era tornato. Dopo aver visto tutta la bellezza intorno a me, ho perso l’entusiasmo che avevo per tornare a letto. Come il sole, ho deciso di “alzarmi e brillare”. Trasportare la legna e respirare aria fresca sembrava un privilegio. Il camino era presto scoppiettante e l’odore del fuoco di legna è accogliente. Che posto meraviglioso, quest’isola!”